NARCISISMO: LA NUOVA MODA

TUTTI GLI ARTICOLI

A quanto pare sono sempre di più gli esperti di narcisismo, migliaia di persone ne parlano sul web, me incluso. Con questo vorrei soffermarmi per una breve analisi proprio sulla parola NARCISISMO o NARCISISTA.

Circa 10/15 anni fa li chiamavamo in un altro modo: stronzi.

Si hai capito bene, tanti anni fa una persona narcisista veniva semplicemente definita una stronza egoista, cosa che ad oggi non sentiamo più. Siamo tutti un po più sofisticati e preferiamo affibbiare termini da professoroni a comportamenti che in realtà fanno parte da sempre della natura umana.

Come si può pensare che sia sbagliato essere un pizzico narcisisti in quest’epoca? Ci rendiamo conto che in questo secolo lo sviluppo tecnologico ha preso piede senza fermarsi un secondo e continuerà così all’infinito? Questo ha aumentato il distacco tra le persone, i rapporti avvengono online e si tende a stare sempre di più in isolamento.

Come si può pensare allora che sia sbagliato avere un po’ di sano narcisismo? Il narcisismo è amore per se stessi e non c’è nulla di sbagliato nel farlo o nell’esserlo.

Amare se stessi è necessario e viene prima per poter poi essere in grado di amare il prossimo o chiunque decidiamo di affiancarci per la nostra esistenza o per un breve periodo di quest’ultima che sia.

Il punto dove vorrei fermarmi è quello di evitare di andare in sovranalisi.

Se uno è stronzo ed egoista è stronzo ed egoista. Non serve fare l’analisi astrusa e difficoltosa cercando di capire chi sia cosa lo sia o perché lo sia.

Le soluzioni per gli adulti già sviluppati non dobbiamo crearle o cercarle noi, dobbiamo lasciarle ai fatti loro.

Per questo motivo, se ti affianchi ad uno stronzo egoista la responsabilità sarà la tua che sei maggiorenne e dovrai altresì essere in grado di allontanarlo.

Lascia che ti sveli un segreto, il narcisista è narcisista e tu non puoi farci niente perciò in bocca al lupo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...