Quando devi andare dallo psicologo psicoterapeuta?

TUTTI GLI ARTICOLI

Quando sarà il momento giusto di consultare lo psicoterapeuta è quella domanda che mi è stata fatta da alcuni di voi. In teoria questo ‘momento’ puoi riconoscerlo solo tu, stiamo parlando di qualcosa di estremamente intimo e riservato.

Al giorno d’oggi questa figura, quella dello psicologo e dello psicoterapeuta, è purtroppo ancora ghettizzata e vista ‘male’ da alcune persone che purtroppo sono estremamente chiuse mentalmente.

Non riesco a capire come possa essere possibile condannare qualcuno che ricerca un supporto psicologico esterno, non so davvero come sia possibile!

Io stesso ho giovato più volte della figura dello psicologo psicoterapeuta, trovando moltissime risposte a cose che erano letteralmente sotto il mio naso.

A volte un parere esterno, privo di sentimenti e di soggettività, può giovare alla tua vita e può illuminarti mostrandoti qual è davvero la strada che vuoi intraprendere.

Questo tipo di parere si paga, è vero, ma è finalizzato ad investire su te stesso, è una vera e propria lungimiranza al miglioramento personale.

Per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo che può forse tornarti utile a capire cosa devi fare e se credi che sia il caso di andarci.

Ci tengo a precisare che la figura di cui ti sto parlando è un professionista e io NO.

Io sono un mero scrittore che riporta esperienze personali e potenziali suggerimenti che puoi applicare o meno, a te la scelta.

Detto ciò, ci tengo anche a ricordarti che focalizzarti e diventare dipendente da una figura come lo psicologo può essere lesivo alla tua autonomia, lo psicologo deve accompagnarti attraverso il tuo percorso per un periodo di tempo fin quando non avrai fatto le tue scelte.

QUANDO ANDARE DALLO PSICOLOGO

Chiedere aiuto a qualcuno non è un motivo per provare vergogna, anzi significa che stai cercando di migliorare te stesso e che vuoi farlo adesso.

La realtà dei fatti è che soltanto tu sai quando andare dallo psicologo e nessun altro può dirtelo, di certo non potrai andarci se hai scarsa considerazione di questa figura professionale.

Se parti già ‘prevenuto’ c’è ben poco che tu possa fare, devi assolutamente privarti di ogni possibile pregiudizio nei suoi confronti.

Per rispondere al tuo quesito dovrai cercare di capire se puoi affrontare alcune difficoltà nella vita che ti stanno sovrastando, dovrai cercare di comprendere se è il caso di chiedere aiuto a qualcun altro visto che nessuno ti riesce ad aiutare come vorresti.

Ti ripeto, soltanto tu puoi sapere realmente se è il caso o meno di contattare uno psicologo psicoterapeuta.

Piuttosto mi sento di consigliarti di optare per un professionista ‘specializzato’ nel tipo di disturbo o problema che credi di avere.

Se ad esempio hai problemi riguardanti la sfera sessuale oppure semplicemente riguardanti attacchi di panico o gestione dell’ansia.

CONCLUSIONI

In parole povere è la tua essenza, il tuo ‘io’, che può definire se è il momento giusto oppure no per andare dallo psicoterapeuta.

Se ci sono dei ‘disturbi’ o pensieri ossessivi che ti creano un serio problema durante la giornata o se ti senti giù di morale per molto tempo allora è possibile provare a contattare un professionista.

Non optare per suggerimenti online o per soluzioni estreme ‘fai da te’ piuttosto consulta un professionista e cerca di comprendere al meglio la tua condizione attuale.

Medita.


Se ti sono stato di aiuto o vuoi supportare il mio progetto puoi fare una donazione libera al link qui sotto:
https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=TE7VHH99RESAJ&source=url

Scrivimi qui le tue domande o proposte(whatsapp): http://bit.ly/Whatsappfedericopicchianti

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/MrFredgoesup

SITO WEB: http://federicopicchianti.blog
Instagram: https://instagram.com/federicopicchianti
FacebookPROFILO: https://www.facebook.com/federico.picchianti
FacebookPAGINA: https://www.facebook.com/FredPicchianti/
TikTok: https://vm.tiktok.com/pR2qKN/
Twitter: https://twitter.com/FredmofoPic
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/federicopicchianti
Podcast: https://anchor.fm/federico-picchianti

ISCRIVITI alla mail list per ricevere gli ultimi aggiornamenti: http://eepurl.com/gVRJMP

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...