Relazione stabile: quali sono i lati positivi

TUTTI GLI ARTICOLI

Avere una relazione stabile con una ragazza significa avere preso un impegno con quest’ultima. Quando ti approcci alla vita di coppia e decidi di intraprendere una relazione con una ragazza stai letteralmente prendendo parte ad un accordo comune.

La relazione stabile implica che lei frequenti solo te e che tu frequenti solo lei, questa condizione può quindi giovarti e portarti determinati lati positivi nella vita.

E’ addirittura stato provato che in media gli esseri umani che hanno una relazione stabile tendono a vivere più a lungo.

La domanda è: a che prezzo?

Nella vita tutto ha un prezzo, dalle relazioni sentimentali stabili, i rapporti occasionali, fino ad arrivare alle amicizie e alle persone che frequenti tutti i giorni.

Ogni cosa che facciamo ha un certo tipo di investimento e un determinato effetto sulla nostra vita.

In questo caso ho deciso di analizzare il prezzo di una relazione stabile ovvero i suoi lati positivi.

Rendendomi conto di essere sempre un po’ pessimista (o forse troppo realista) ho deciso di mettere in chiaro quelli che possono essere i benefici di avere una relazione sentimentale ben definita con una ragazza.

I LATI POSITIVI DELLE RELAZIONI SENTIMENTALI

Come al solito mi chiedo spesso il perché di molte cose che mi circondano nella vita e credo che tu debba fare lo stesso: chiediti il perché di una relazione sentimentale.

In qualità di uomo sei soggetto alle norme sociali così come le donne, sei spinto da quest’idea di doverti ‘stabilire’ di dover avere una donna al tuo fianco perennemente.

Sei dettato dalle leggi sociali che ti spingono a idealizzare una moglie, una compagna per la vita.

Questa condizione di idealizzazione di coppia felice è pubblicizzata in varie forme da ‘sognatori’, che sperano o si auto convincono che possa esserci una pace perenne tra le coppie.

Ti fanno credere che ci sia del bello in una relazione sentimentale, ma lascia che ti dica che non è così.

Personalmente devo ancora conoscere l’uomo che mi dica ‘Fai bene a sposarti’ dopo 10 o 15 anni di matrimonio, perciò ritengo che sia abbastanza utopico trovare dei lati positivi in una relazione sentimentale dopo tanti anni.

Tuttavia ci sono, vediamoli:

  • Stabilità relazionale
  • Connessione profonda emotiva
  • Soddisfacimento del senso di coppia

Ti rammento che questi sono solo alcuni dei tanti possibili lati positivi e che potresti non riscontrarli qualora la partner non sia proprio quella giusta che fa al caso tuo.

Stabilità relazionale

Gli alti e bassi sono perenni nella vita, sono presenti anche nelle relazioni stabili, ma c’è un particolare in questo caso: la stabilità relazionale.

Questa condizione ti consente di essere ‘sereno’ in una relazione stabile e di continuare a coltivare la tua vita privata (passioni e hobbies) affiancandoti ad una donna che si presume ti supporti.

In questo caso non avrai altre relazioni occasionali o diverse partner, potrai quindi essere stabile in tutto ciò che riguarda te e la tua fidanzata.

La stabilità si protrae dalla sessualità di coppia fino alla routine fra voi due, insomma dovrai mettere la testa a posto.

Questa condizione ti libererà la mente dalle eccessive distrazioni e dagli alti e bassi di gestire più relazioni con diverse donne.

Connessione profonda emotiva

Stabilizzerai una connessione profonda a livello emotivo, questo ti porterà ad una soddisfazione migliore in ambito sentimentale aumentando la confidenza fra voi due.

Quando questo accade si installano delle dinamiche nuove che potrebbero giovare a te in altri ambiti, otterrai quindi un supporto maggiore dalla tua partner.

In questo caso ti scoprirai molto di più e arriverà il punto nella relazione in cui riuscirai a condividere con lei anche i tuoi lati più oscuri.

E’ difficile stabilire una tale connessione con una partner occasionale, le emozioni e le condivisioni che ci sono in una relazione stabile hanno una valore maggiore e sono decisamente più importanti rispetto a quelle che vivresti con un’amica di letto.

Soddisfacimento del senso di coppia

Questo è quello che ti viene instillato dalla società, questo senso permane durante tutto il tuo percorso di vita se hai deciso di fare lo scapolone.

E’ quel senso che ti maledice quando sei single e stai da solo con te stesso, ti continua a ronzare in testa facendoti pensare all’idea di avere una partner al tuo fianco e di come potrebbe essere la scelta giusta per te.

Questo senso inoltre serve alla sopravvivenza, serve a far perpetrare la specie umana così che tu possa riprodurti e portarla avanti.

Ti sei mai chiesto come mai le coppie dopo un po’ non fanno più l’amore o non vanno più a letto insieme? Il motivo è semplice, hanno soddisfatto i potenziali requisiti per perpetrare la specie.

Dopo che stai insieme ad una persona per molto tempo la libido cala proprio per lasciare spazio alle ipotetiche attenzioni verso la prole.

Soddisfare il senso di coppia serve a farti stare bene e ti fa stare bene, non lo metto in dubbio, ma sarà decisamente ridotto qualora tu abbia degli scopi e una mission ben definita nella vita.

CONCLUSIONI

Mi fermo qui e ti chiedo: tutto questo a che prezzo?

Nel 2020 è ancora necessario dover soddisfare il senso di coppia quando siamo sempre vicini e connessi fra di noi grazie alla digitalizzazione?

Al giorno d’oggi è ancora possibile creare delle relazioni stabili? Io credo che se prima era difficile oggi è pressoché impossibile.

La sanità mentale si perde all’interno di una relazione sentimentale dove prevale l’istinto, l’amore.

Ma allora ne vale davvero la pena se andando avanti tutto ciò che abbiamo fatto è stato sfaldare la connessione tra due individui finalizzando il piacere a breve termine?

Per di più questi lati positivi sono difficili da raggiungere e da sperimentare se la persona con cui ti affianchi non ti asseconda e non ti supporta.

Oggi basta poco per tradire e basta poco per annoiarsi, medita.


Se ti sono stato di aiuto o vuoi supportare il mio progetto puoi fare una donazione libera al link qui sotto:
https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=TE7VHH99RESAJ&source=url

Scrivimi qui le tue domande o proposte(whatsapp): http://bit.ly/Whatsappfedericopicchianti

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/MrFredgoesup

SITO WEB: http://federicopicchianti.blog
Instagram: https://instagram.com/federicopicchianti
FacebookPROFILO: https://www.facebook.com/federico.picchianti
FacebookPAGINA: https://www.facebook.com/FredPicchianti/
TikTok: https://vm.tiktok.com/pR2qKN/
Twitter: https://twitter.com/FredmofoPic
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/federicopicchianti
Podcast: https://anchor.fm/federico-picchianti

ISCRIVITI alla mail list per ricevere gli ultimi aggiornamenti: http://eepurl.com/gVRJMP

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...